Youtube e diritto d’autore: Comunicazione importante chiusura account

youtubeComunicazione importante : chiusura account youtube

Youtube e diritto d’autore: il copyright come clava per ripicche e censure

Youtube ha deciso di chiudere uno dei due nostri account con la scusa della violazione del copyright:

Hi Gli Anni 70:

Due to a copyright takedown notice that we received, we had to take down your video from YouTube:

Video title: Colpire al cuore (1982)
Video url: http://www.youtube.com/watch?v=exo5ZYSE6uU
Takedown issued by: ripleysfilm

This means that your video can no longer be played on YouTube.

You received a copyright strike

You now have 4 copyright strikes. As a result, your account is scheduled to be disabled in 7 days.

Questo era uno dei pochi film commerciali presenti sul canale, un film politico come tutto il resto del materiale. Ma è stata la procedura che hanno adottato che mostra che hanno voluto colpire il carattere politico del canale più che l’infrazione del copyright, infatti la prima segnalazione avviene su un altro filmato, una puntata di una trasmissione d’inchiesta caricata due anni prima. Scatta il primo avvertimento, dopo un’altra settimana un’altro avviso di violazione su altro materiale di tre anni prima, fino a giungere all’ultimo. Ovvero io non potevo fare nulla , nel senso che non era materiale nuovo, appena caricato, no materiale vecchio di anni.

Il canale conteneva materiale , a volte raro, posseduto solo da me. Contava più di mille iscritti, insomma un vero guaio.

Insomma mi hanno cancellato TUTTI I VIDEO, compresi quelli che il copyright non lo violavano. Chi mi segue sul blog ha visto gli effetti: i video sul blog, o almeno la maggior parte di essi, non erano più disponibile per la visione! Andando a cercare sulla guida di Google, leggo il motivo per cui cancellano l’account: “Il tuo account è stato sospeso a causa di ripetute o gravi violazioni dei nostri Termini e condizioni d’uso. Chiunque sia in possesso di un account sospeso o chiuso non potrà creare nuovi account o accedere alle funzionalità della community di YouTube“. In pratica sono schedato a vita!!! Ma si sa, i sistemi sono fatti per essere infranti. Infatti il blocco vale solo per l’email con cui ci si è registrati la prima volta. Morale: ho cambiato email, e sono di nuovo on-line con un nuovo canale. Certo, ora mi tocca ripristinare tutto, (o quasi) e non è un lavoro da poco, visto che condividevo circa 500 video.

Confido nel vostro aiuto per segnalarmi gli articoli dove non è visibile il video perchè rimosso.

Grazie Gaetano

Youtube e diritto d’autore: Comunicazione importante chiusura account was last modified: settembre 14th, 2017 by glianni70.it

Post correlati

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Rispondi