Trattato di saper vivere ad uso delle giovani generazioni di Raoul Vaneigem

TRATTATO DI SAPER VIVERE AD USO DELLE GIOVANI GENERAZIONI RAOUL VANEIGEM – TRATTATO DI SAPER VIVERE AD USO DELLE GIOVANI GENERAZIONI
(Vallecchi – Saggi Vallecchi 5 – Agosto 1973 – 272pp.)

 

Sommario:
– Introduzione
– I. La prospettiva del potere
– II. Il rovesciamento di prospettiva

Titolo originale: Traité de Savoir-vivre à l’usage des jeunes générations (Gallimard 1967).

Traduzione italiana: Paolo Salvadori.

Grafica: Mimmo Castellano.

Formato 22×13,5 cm.

L’internazionale situazionista è stato quel gruppo di individui che hanno teorizzato il mio pensiero prima che io nascessi. Il mio pensiero, ma meno estremista forse, e scritto molto meglio di quanto io possa pensarne. Un pensiero di vita basato sull’arte della rivoluzione personale quotidiana, sulla contestazione degli ambienti imposti, sull’arma del détournement di significati, sulla creazione di situazioni contro l’alienazione del moderno. I situazionisti la sapevano lunga, tanto che quando i loro concetti cominciarono a essere recuperati da altri gruppi che non ne capivano realmente il significato (aka i movimenti studenteschi / operai del ’68) loro si incazzarono un poco e decisero di bannare tutti e smetterla di fare i situazionisti. Nel 1972 si sciolsero definitivamente. Come si fa a non amarli?

Raoul Vaneigem era uno di questi situazionisti, che nel 1967 scrisse “Traité de savoir-vivre à l’usage des jeunes générations” tradotto in italiano “Trattato di saper vivere ad uso delle giovani generazioni” ma conosciuto amichevolmente come “The Revolution of Everyday Life”. Libro scritto completamente in copyleft, ovvero nessuno può pretendere dei diritti sull’opera, deve circolare liberamente senza scopo di lucro. Tanto che se avete voglia, potete leggervi gratuitamente tutto il libro in inglese qui. Io invece ne ho recuperata una copia in italiano (pdf) . E vabhe, è più comodo da leggere in cartaceo.

Qui potete scaricarvi un file rar con vari formati (PDF,(4.5 M), PDF with text (209.9 K), EPUB,  Kindle, Daisy (569.2 K), Full Text (3.8 M), DjVu)

Trattato di saper vivere ad uso delle giovani generazioni di Raoul Vaneigem was last modified: novembre 14th, 2014 by glianni70.it

Post correlati

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.