Ruba questo libro (Steal This Book) di Abbie Hoffman

Ruba questo libro (Steal This Book) di Abbie Hoffman

Ruba questo libro (Steal This Book) di Abbie Hoffman

Ruba questo libro (Steal This Book) è un libro di Abbie Hoffman scritto nel 1970 e pubblicato per la prima volta l’anno successivo. In Italia è stato riedito a distanza di quasi trent’anni.

L’opera è un esempio di controcultura yippie dell’epoca e contiene una serie di consigli di sopravvivenza urbana, dal procurarsi gratuitamente cibo, alloggio e vestiti fino a organizzare azioni dimostrative, coltivazione di marijuana, produzione artigianale di rudimentali mezzi di offesa e di difesa, produzione di esplosivi o su come affrontare la guerriglia urbana. Affronta varie tematiche pratiche relative all’organizzazione di propaganda, dalla stampa di volantini alla realizzazione di un’emittente radio libera.

Abbie Hoffman fu uno dei principali leader Yippie, l’ala politica del ben più noto movimento Hippie degli anni ’60/’70. Nessuno dei suoi libri è mai stato tradotto in italiano. Ruba questo libro è il suo lavoro più discusso, rifiutato a suo tempo da più di trenta editori e pubblicato nel 1971, raccogliendo i soldi tra gli amici, come manifesto di “sopravvivenza e lotta nella prigione imperialista e consumista che è l’Amerika”. Perfida parodia degli How to, manuali molto in voga negli Usa in quegli anni, il libro è in realtà molto più di un “manuale per boy-scout hippie”, come scrisse il New York Times. Tra libera comunicazione e pronto soccorso per combattenti metropolitani, droga libera e istruzione per fabbricare una bomba o procurarsi il cibo, emerge il pensiero di Hoffman su libertà, responsabilità, auto-determinazione. Emerge soprattutto l’immagine di una generazione che cercò di rendere migliore se non il mondo, almeno l’America. Di lui Norman Mailer scrisse che il suo carisma doveva essere il risultato di “un’immacolata concezione tra Fidel Castro e Groucho Marx”. Ricorda la Pivano, nella sua prefazione, che “Hoffman non era riuscito a realizzare la rivoluzione che sognava, ma i suoi ideali avevano cambiato il corso della storia americana”.

 

 

 

Ruba questo libro (Steal This Book) di Abbie Hoffman was last modified: luglio 11th, 2017 by glianni70.it

Post correlati

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Rispondi