Qualcosa Nell’Aria (2012) di Olivier Assayas

qualcosa nell ariaQualcosa Nell’Aria (2012) di Olivier Assayas [XviD – Ita Ac3]

Il nuovo film di Olivier Assayas si riallaccia ai momenti migliori della filmografia del regista francese. In particolare si riappropria della materia di L’eau froide – la sua opera più bella, e forse anche la più appassionata – ramificata, prolungata e messa in ordine. Qualcosa nell’aria segue il vagabondare di un gruppo di giovani francesi all’indomani del maggio 1968, tra esitazioni, sogni radicali, tentazioni d’esilio, la scoperta della e le prime trepidazioni amorose.

Nella silhouette del ragazzo che emerge dal gruppo riconosciamo l’ombra del regista: l’aspirazione a fare dei film, i dischi che ascolta (Syd Barrett, MC5, Kevin Ayers), i libri che legge (Simon Leys, Ashbury, Debord), l’amore per la pittura, le convinzioni e anche il taglio di capelli. Forse per questo, nel voler tenere tutta la sua formazione in due ore di film, la febbre autobiografica si scioglie nell’euforia del regista che ricostruisce un’epoca con il feticismo da innamorato di chi è sopravvissuto alla sua giovinezza.

Del resto la parte migliore del film, più languido e tenero che sfrenato, arriva proprio quando si sofferma sul suo versante più intimo. La traiettoria iniziatica del protagonista sul cammino obliquo dell’arte e dell’amore, costellato qua e là da motivi ricorrenti del cinema di Assayas. Comunque, malgrado qualche languore, dominano il vigore e la finezza della ricostruzione, la fluidità del movimento corale e la sensibilità del tratto, sostenuti da un cast di eccellenti giovani attori.

Titolo Originale: Après Mai
Anno: 2012
Genere: Drammatico
Cast: Clement Metayer, Felix Armand, Lola Creton, Dolores Chaplin, Nathanjohn Carter, India Menuez, Victoria Ley, Carole Combes, Mathias Renou
Regia: Olivier Assayas

user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image

Download Qualcosa Nell’Aria (2012) di Olivier Assayas

Qualcosa Nell’Aria (2012) di Olivier Assayas was last modified: gennaio 2nd, 2015 by glianni70.it

Post correlati

Bookmark the permalink.

Vecchi commenti

  1. Pingback:Qualcosa Nell'Aria (2012) di Olivier Assayas - ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.