Proletari se voi sapeste …

Proletari Se Voi SapesteProletari Se Voi Sapeste Un Opuscolo Su Conflitto Sociale e Strategie Del Dominio in Italia Negli Anni 70

 Che la rievocazione di eventi passati comporti un loro travisamento, è inevitabile. Il discrimine risiede nella prospettiva in cui ciò avviene: che lo si faccia per porre le condizioni del superamento della miseria presente è un conto, più antipatico dal nostro punto di vista è che ciò avvenga per fini esclusivamente commerciali e autocelebrativi. Fare nomi è inutile anche perché sono già citati nel testo che proponiamo.

Scritto all’indomani dell’anno di cui oggi ricorre il trentennale, Proletari se voi sapeste… è un tentativo, da parte di alcuni esponenti della “teoria radicale” di fare i conti con i limiti di quel movimento. Una tendenza che, per quanto assolutamente minoritaria in quel movimento, ne ha comunque prefigurato limiti e potenzialità. Potenzialità che oggi invece di problematizzare si rischia o di banalizzare in rivendicazioni para-sindacali o di ridurre a figure retoriche per la legittimazione di improbabili “saperi metropolitani”

“Proletari, se voi sapeste…” opuscolo da scaricare

 

Proletari se voi sapeste … was last modified: dicembre 27th, 2014 by glianni70.it

Post correlati

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.