Orfeo emerso (Orpheus Emerged) di Jack Kerouac  (pdf – eng)

Orfeo emerso (Orpheus Emerged) di Jack Kerouac 

Orfeo emerso (Orpheus Emerged) di Jack Kerouac  (pdf – eng)

Orfeo emerso (Orpheus Emerged) è il primo romanzo (o il più antico di cui si è a conoscenza) scritto da Jack Kerouac tra il 1944 e il 1945 , mentre frequentava la Columbia University. Il manoscritto fu scoperto dopo la sua morte e pubblicato solo nel 2002; in Italia arriverà l’anno dopo grazie all’Arnoldo Mondadori Editore.

La vicenda narra le passioni, i conflitti e i sogni di un gruppo di giovani bohémiens. Kerouac scrisse il romanzo subito dopo aver conosciuto Allen Ginsberg, William Burroughs, Lucien Carr e altri futuri amici. La vicenda si svolge all’interno e intorno alla Columbia University.

Scritto nel 1945, quando l’autore aveva solo ventitré anni e si firmava ancora “John Kerouac”, e rimasto inedito fino al 2003, Orfeo emerso racconta in modo fortemente autobiografico le passioni, i sogni, gli amori, i conflitti di un gruppo di studenti bohémien, intellettuali e libertini, alla ricerca della propria libertà e della verità, di un’autenticità inseguita in tutti i campi: nella letteratura, nella musica, nell’arte, nella vita. È il primo romanzo di Kerouac, nato dall’incontro con Allen Ginsberg, William Burroughs e gli altri amici con cui avrebbe dato vita alla Beat Generation, uno straordinario “ritratto dell’artista da giovane” da cui emerge l’inconfondibile voce di uno scrittore capace di esprimere lo spirito di una generazione – e di intere generazioni a venire.

 

Orfeo emerso (Orpheus Emerged) di Jack Kerouac  (pdf – eng) was last modified: luglio 15th, 2017 by glianni70.it

Post correlati

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Jack Kerouac • Radio Rock Revolution Anni 70

Rispondi