La nostra vita comincia di notte (The Subterraneans – 1960) film di Randal MacDougall

The Subterraneans

La nostra vita comincia di notte (The Subterraneans – 1960) film di Randal MacDougall

Il romanziere Leo Perceipied, sempre in cerca di nuove esperienze, nel giro “neobohémien” di San Francisco incontra l’avvenente Mardou Fox, che s’innamora di lui. Melensa e ingenua commedia tratta dal romanzo di The Subterraneans (1958). Ritmo lento e confuso, molti luoghi comuni. Musiche di André Previn. Apparizioni di vari mostri sacri del jazz: Gerry Mulligan, Carmen McRae, Art Pepper, Art Farmer, Shelly Manne..

 

(The Subterraneans, USA 1960, col., 85′)
Regia: Randal MacDougall
Con: George Peppard, Leslie Caron, Janice Rule.
Genere: Drammatico
Sceneggiatura: Robert Thom
Soggetto: (The Subterraneans)
Musiche: Harry Warren
Produttore: Arthur Freed

Note:

Nell’adattamento cinematografico del romanzo il personaggio di Mardou Fox, anziché essere una tossicodipendente afro-americana, è rappresentata come una giovane ragazza di origine francese (interpretata da Leslie Caron), per meglio rispecchiare la società e i gusti “hollywoodiani”. Deriso e aspramente criticato da Allen Ginsberg per le piatte caratterizzazioni dei personaggi, il film rappresenta il tentativo dell’industria cinematografica di sfruttare la emergente popolarità della cultura beat. In Italia il film è stato distribuito con il titolo La nostra vita comincia di notte.

screens
user posted image
user posted image

 

La nostra vita comincia di notte (The Subterraneans – 1960) film di Randal MacDougall was last modified: luglio 11th, 2017 by glianni70.it

Post correlati

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:I migliori film sulla Beat Generation - Radio Rock Revolution Anni 70

Rispondi