L’ Ultimo Valzer – The Last Waltz (1976) di Martin Scorsese

l'ultimo valzerL’ Ultimo Valzer – The Last Waltz (1976) di Martin Scorsese [DVD9 Eng – Multisub]

L’occasione del film è l’ultimo concerto che, prima di sciogliersi dopo 16 anni di attività, il complesso The Band diede al teatro Winterland di San Francisco nel Giorno del Ringraziamento, il 25 novembre 1976. Più che un documentario su un avvenimento musicale, è un’opera eccezionale soprattutto a livello di tecnica audiovisiva. Alle 26 canzoni alterna una catena di brevi interviste tenute dallo stesso Scorsese.

UltimoValzer

 

Bass, Vocals – Rick Danko
Design [Production] – Boris Leven
Drums, Vocals – Levon Helm
Executive Producer – Jonathan Taplin
Guitar, Vocals, Liner Notes, Producer – Robbie Robertson
Interviewer, Film Director – Martin Scorsese
Keyboards – Garth Hudson
Performer – Bob Dylan (tracks: 31, 32), Dr. John (tracks: 9), Emmylou Harris (tracks: 25), Eric Clapton (tracks: 23), Joni Mitchell (tracks: 18), Muddy Waters (tracks: 22), Neil Diamond (tracks: 16), Neil Young (tracks: 10), Paul Butterfield (tracks: 20), Ringo Starr (tracks: 33), Ron Wood (tracks: 33), Ronnie Hawkins (tracks: 6), Staples, The (tracks: 13), Van Morrison (tracks: 29)
Performer [Poet] – Lawrence Ferlinghetti (tracks: 30), Michael McClure (tracks: 8)
Piano – Richard Manuel

 

Un documentario nelle mani e nel genio di Martin Scorsese resta tale: per quanto possa sembrare incredibile, il Grande Narratore se ne resta in disparte, offre solo la sua inimitabile abilità nel far vagare la macchina da presa, e pone domande pertinenti ai membri di The Band, la rock band che passò molto tempo accanto a Bob Dylan, accompagnandolo nei concerti e che chiuse i battenti alla fine degli anni Settanta. L’ultimo concerto (25 novembre 1976, Winterland, San Francisco) è, per l’appunto, L’ultimo valzer, come i membri del gruppo decisero di battezzare il live-evento, pieno zeppo di ospiti illustri: c’è “Slowhand” Eric Clapton, c’è l’ex-Beatle Ringo Starr, e poi Neil Young, Bob Dylan, Van Morrison, Joni Mitchell, Dr. John, Ron Wood e Muddy Waters. Oggi le rimpatriate si sprecano, così come apparivano casuali e spontanee alla fine degli anni Sessanta: ma a metà degli anni Settanta (quelli dei rancori a mezzo musica tra Lennon e McCartney e delle mitologiche litigate degli Stones, per capirci) non erano poi così automatiche e l’addio di The Band fu realmente percepito, in America, come un caso nazionale. Scorsese ama l’America, adora il suo Paese, nel bene e nel male (basti considerare il suo ultimo, imperioso Gangs Of New York), e questo, seppur storico con la esse minuscola, capitolo non può lasciarlo indifferente. Il documentario alterna la forma intervista alle esibizioni sul palcoscenico: a vincere è la musica, per uno dei migliori documentari musicali sul rock e sulla musica popolare mai realizzati. Il disco offre sottotitolazione in italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco per non udenti, spagnolo, norvegese e svedese ad un doppio audio: quello originale o quello restaurato in Dolby Digital 5.1 Surround. Gli extra si rivelano ricchi: innanzitutto, il sottomenù garantisce due commenti audio (purtroppo non sottotitolati) al documentario, uno del regista e di Robbie Robertson (chitarrista e cantante), l’altro dei membri di The Band al completo. Seguono un making of (sottotitolato), una carrellata di scene d’archivio (disponibili nei due audio succitati alla voce lingue, non sottotitolate), uno spot televisivo del documentario (non sottotitolato) e, infine, una galleria fotografica divisa in quattro capitoli: “Il concerto”, “Le riprese in studio”, “La prima a New York” e “Poster e cartoline”.

CARATTERISTICHE DEL DVD9
Durata: 112′
Lingue: INGLESE 5.1
Sottotitoli: Italiano-Francese-Olandese-Spagnolo-Svedese-Danese-Norvegese
Sottotitoli per non udenti : Inglese-Tedesco
Formato Video: 1.85:1
Compressione: NESSUNA
Contenuti Extra: Commento audio 1: il regista e il musicista; Commento audio 2: The Band; Cortometraggio: ”L’ultimo valzer”; Scene d’archivio inedite della jam session; Trailer cinematografico; Spot TV; Galleria fotografica.

 

Download L’ Ultimo Valzer – The Last Waltz (1976)

L’ Ultimo Valzer – The Last Waltz (1976) di Martin Scorsese was last modified: dicembre 1st, 2014 by glianni70.it

Post correlati

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.