Guido che sfidò le Brigate Rosse (2007) di Giuseppe Ferrara

Guido_che_sfido_le_Brigate_RosseGuido che sfidò le Brigate Rosse (2007)

 

Il film racconta la vera storia dell’operaio sindacalista dell’Italsider Guido Rossa in parallelo con le vicende delle brigate rosse di Genova, dalla meta degli anni settanta fino al loro tragico incontro. Guido Rossa. militante del partito comunista, lungi dall’approvare e dal fiancheggiare l’azione delle Brigate Rosse, assieme ai suoi compagni, ne osteggia la diffusione in fabbrica. Nell’ ottobre del 1978, un collega di lavoro di Rossa, Francesco Berardi viene scoperto e denunciato per aver diffuso volantini delle BR all’interno della fabbrica. Arrestato e processato per direttissima, Berardi viene condannato a 4 anni e mezzo di carcere. La Direzione di colonna d’accordo coi vertici nazionali, decide di gambizzare Rossa. Qualche mese dopo un commando di BR formato da Riccardo Dura, Vincenzo Gagliardo e Lorenzo Carpi si apposta sotto casa di Rossa in Via Ischia (a pochi metri dalla più importante base cittadina delle Brigate Rosse) Dopo che Guagliardo spara alle gambe di Rossa. Dura ha un ripensamento, torna indietro rompe il vetro col calcio e lo uccide .

Regia: Giuseppe Ferrara
Anno di produzione: 2007
Durata: 100′
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Sistina Cinematografica, M.Cinematografica, L’Occhio di Genova, Nuova Cooperativa Cine TV di Doppiaggio e Produzione
Distributore: EMME Cinematografica
Data di uscita: 22/06/2007
Formato di ripresa: Magnetico
Camera: Panasonic
Post Produzione: Laboratorio di sviluppo di Cinecittà. Stampa intermedio digitale.
Formato di proiezione: 35mm, colore
Titolo originale: Guido che sfidò le Brigate Rosse
Altri titoli: Guido Who Challenged the Red Brigades

 


Guido che sfidò le BR film completo (480p) by Radio Rock Revolution

 

Note:
Per la ricostruzione, Giuseppe Ferrara ha fatto un lavoro scrupoloso raccogliendo le testimonianze dei parenti, degli amici, colleghi compagni di partito di Rossa, le sentenze e gli atti legali inerenti alla sua morte.
Per la ricostruzione delle BR di Genova ha usato la tesi di laurea di Chiara Dogliotti, contenente una esaustivo corredo di documenti; alcune fonti giudiziarie (le sentenze emesse dalla Corte d’Assise e dalla Corte d’Appello d’Assise del Tribunale di Genova dal 1980 al 1985,il periodo in cui si sono celebrati i processi riguardanti i reati delle Brigate Rosse in città, di cui non è possibile consultare gli atti processuali, se non quei brani riportati su alcune pubblicazioni o nelle sentenze poiché sono in vigore provvedimenti speciali che non ne consentono la visione Riviste e i quotidiani dell’epoca); libri quali “Brigate Rosse” di Mario Moretti Armi, “Bagagli” di Enrico Fenzi, “Che cosa sono le Br” di Alberto Franceschini e “Sensibili alle Foglie” di Renato Curcio; e di un documentario storico intitolato “La Colonna” di Renzo Trotta.
La consulenza ai dialoghi delle BR è di Alberto Franceschini.

 

Download Guido che sfidò le Brigate Rosse (2007)

Guido che sfidò le Brigate Rosse (2007) di Giuseppe Ferrara was last modified: febbraio 26th, 2015 by glianni70.it

Post correlati

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.