Arcana – Casa Editrice

arcana editrice

Arcana – Casa Editrice

Voce irriverente e fuori da qualsiasi coro fin dalla sua creazione negli anni Settanta per mano di Raimondo Biffi e Fernanda Pivano, Arcana ha sempre portato in evidenza ciò che si muove e vibra nell’ombra. Le parole raccontano di note, di vite e vicende musicali, senza trascurare alcuna espressione e alcun tema, continuando a cercare il lato B e inseguendo tutto ciò che rappresenta davvero una novità nel panorama musicale italiano e mondiale.

Particolarmente cruciali e gloriosi furono gli anni (a partire dal 1981) sotto la guida di Riccardo Bertoncelli, decano del giornalismo musicale italiano. Con lui, Arcana diventa la prima casa editrice musicale del paese.
Dopo varie vicissitudini negli anni Novanta, nel 2005 la casa editrice torna a sondare le emergenze sul fronte della controcultura con una collana dedicata, “Controculture”. Riprende poi la collana dei testi musicali e lancia una nuova serie, “Songbook”: biografie per canzoni di artisti e gruppi italiani. Arcana continua a pubblicare biografie rock, saggi musicali, libri fotografici e fumetti a tema. Tre le collane principali – “Musica”, “Songbook”, “TXT” – attraverso cui viene sondata la storia e la realtà della musica pop a 360°, tra passato, presente e futuro.

Oggi Arcana ha sei collane, pubblica tre riviste, occupandosi di rock in ogni sua forma, dalla comparsa delle prime chitarre elettriche fino ai synth, passando per i miti degli anni Settanta, la prog italiana, i divi degli anni Ottanta, i cantautori, i gruppi e i solisti, con incursioni nel pop e nei nuovi scenari musicali italiani e stranieri. In questa foresta di suoni compositi traccia itinerari alternativi servendosi di saggi, biografie, fumetti, confessioni d’autore, interviste, collezioni e libri fotografici.

Arcana pubblica circa 50 novità ogni anno e ha in catalogo, a dicembre 2013, oltre 800 titoli.

La casa editrice Arcana: dalla fondazione ai giorni nostri.

Arcana – Casa Editrice was last modified: novembre 22nd, 2014 by glianni70.it

Post correlati

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.