Accadde oggi – Anni ’70 – 19/12/1974

altairAccadde oggi – Anni ’70 – 19/12/1974

Il primo Personal Computer: l’Altair 8800

Prodotto dalla Micro Instrumentation and Telemetry Systems, entra in commercio il primo Personal Computer: l’Altair 8800. La rivoluzione informatica, finora accessibile solo a grandi aziende, costa 495 dollari per la versione assemblata.

Il MITS Altair 8800 è stato uno tra i primi microcomputer disponibili sul mercato. È stato sviluppato e commercializzato dalla Micro Instrumentation & Telemetry Systems, Inc., azienda con sede ad Albuquerque (Nuovo Messico, USA).

Nel 1975 il numero di gennaio della rivista Popular Electronics diede inizio all’era dell’informatica per tutti, presentando in copertina l’Altair 8800. Prima di allora il termine “computer” era sinonimo di macchine grandi e costose che potevano permettersi solo le aziende.

Il costo del computer in kit era di 397 US$, mentre la versione assemblata, era di 495 US$. I progettisti del computer non si aspettavano il successo che avrebbe avuto, pensando di poter vendere poche centinaia di esemplari.

Sulla scelta del nome esistono versioni discordanti sebbene tutti concordino nell’associarla all’omonima stella della costellazione dell’Aquila. Una prima versione vorrebbe che Ed Roberts, il proprietario della Micro Instrumentation & Telemetry Systems, Inc., fece scegliere il nome del computer a sua figlia la quale si ispirò ad un episodio di Star Trek visto quella sera. Una seconda versione narra lo stesso episodio ma vede come protagonistala figlia di Les Solomons. Un terza versione più comunemente accreditata vuole che il nome sia stato deciso da John McVeigh in una riunione con altri soci

 

Accadde oggi – Anni ’70 – 19/12/1974 was last modified: dicembre 19th, 2014 by glianni70.it

Post correlati

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.