Accadde oggi – Anni ’60 – 11/01/1962 La tragedia dell`Huascaràn

Accadde oggi - Anni '60 - 11/01/1962 La tragedia dell`HuascarànAccadde oggi – Anni ’60 – 11/01/1962 La tragedia dell`Huascaràn

Una enorme lastra di ghiaccio si stacca dalla parete dell’Huascaràn, in Perù, distrusse il paese di Ranrahirca ed altri villaggi minori provocando tra i 3000 e i 4000 morti sepolti da 12 metri di fango. Si stima che la tragedia costi la vita a circa 4 mila persone. Non si conoscerà mai il bilancio definitivo.

Malgrado ciò, la gente del posto non si é mai scoraggiata e i villaggi sono stati sempre ricostruiti. Ciò é accaduto anche dopo l’episodio del 1971, ora la nuova Yungay conta circa 10 mila abitanti e si trova poco distante dalla vecchia Yungay.

Terrificante il racconto di un sopravvissuto:

Stavamo viaggiando da Yungay a Caraz e stavamo passando il cimitero quando avvenne il terremoto. Potevamo chiaramente sentire l’asfalto oscillare. Quando il terremoto stava finendo, abbandonammo l’auto. Fu in quel momento che sentimmo un rumore sordo, qualcosa di distinto da un terremoto, ma neanche tanto diverso. Veniva dall’Huascaran. Fu allora che vedemmo, a metà strada tra il villaggio e la montagna, una gigante nuvola di polvere. Parte del Huascaran stava venendo verso di noi. Ci trovavamo nell’unica zona relativamente sicura, su una collina artificiale prossima al cimitero. Corremmo per 100 metri ed entrammo nel cimitero che aveva subito danni evidenti dal terremoto di poco prima. Ci dirigemmo verso la parte più alta del cimitero ed una volta raggiunta ci voltammo in direzione della città per vedere quello che stava accadendo e notammo un’onda gigante spessa 25-30 metri colpire la parte sinistra della città. Quest’onda non era certamente polvere. Corremmo sulle scale del cimitero e raggiungemmo il terzo livello della struttura, che era la più danneggiata e incontranno un uomo, una donna e i suoi 3 figli che cercavano di andare più in alto. Ci girammo verso destra e corremmo sul terzo livello. Fu allora che l’onda colpì. La valanga raggiunse il cimitero, colpendone la parte frontale, praticamente alla stessa altezza del terzo livello. Passò giusto davanti ai nostri piedi ad una distanza di 5 metri. Il cielo divenne scuro. Ci guardammo attorno. Yungay e i suoi abitanti erano spariti.

Accadde oggi – Anni ’60 – 11/01/1962 La tragedia dell`Huascaràn was last modified: gennaio 11th, 2015 by glianni70.it

Post correlati

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.